Ciao mondo!

Copertina del primo volume di "appunti di viaggio"

Blog in inglese o blog in italiano?

Ci ho pensato un po’.

Il mio sito è in inglese perchè credo che un sito di presentazione del proprio lavoro debba essere il più fruibile possibile da tutti. Inoltre la maggior parte dei contenuti sono immagini, che parlano da sole – o dovrebbero – ed i browser delle ultime generazioni includono dei traduttori automatici. Il browser è quel programma che usi per vedere i siti.

Per il blog ho preferito scrivere nella mia lingua madre. Così posso concentrarmi di più su quello che voglio dire e cercare di spiegarmi al meglio – a volte sono abbastanza contorto…

Pronti? Via!

Era tempo che pensavo a creare un blog, ma temevo di non avere contenuti interessanti. Poi, a novembre ho partorito il progetto “appunti di viaggio” ed ho iniziato a scrivere le introduzioni dei primi quattro volumi.

Mi è piaciuto un sacco scrivere ed ho condiviso i testi che sono piaciuti sia alla mia musa principale, mia moglie, che alle muse ritratte nei volumi.

Giada, a lei è dedicato il primo numero, ha insistito che aprissi un blog!

appunti di viaggio – una sessione senza pretese

L’idea mi è piaciuta, ho valutato alcune soluzioni tecnologiche, sono stato per anni uno sviluppatore di siti ed applicazioni web, e alla fine ho integrato WordPress nel mio sito. WordPress è un sistema per la gestione di blog.

E questo è il primo post.

Il canale YouTube

Nel 2022 spero di riuscire anche a caricare qualche video sul mio modestissimo canale YouTube. Ci sono un sacco di cose da imparare anche per produrre dei “semplici” video di pochi minuti – non che la cosa mi preoccupi – ma il mio tempo è abbastanza limitato, anche se oramai dedico il 90% delle giornate alla fotografia.

Di seguito un mio vecchio video – in inglese – dove presento una stampa di prova di: “women in motion“, un libro che ho poi prodotto in una edizione in formato più piccolo per poterlo offrire ad un prezzo accessibile a tutti. La versione presentata nel video, devo dire molto bella, ha un costo di produzione troppo alto per poter essere venduta – almeno finchè non divento Peter Lindbergh!

Presentazione della stampa di test del mio libro “women in studio”

Per il momento è tutto, sono quasi le tre del pomeriggio dell’ultimo giorno del 2021 ed ho ancora delle cose che devo fare prima di iniziare i festeggiamenti del nuovo anno che, se procede come è finito questo, si preannuncia meraviglioso!

Auguro a tutti un 2022 ricco di serenità e prosperità!
Ugo

Published
Categorized as Blog