Una giornata in un bosco sul lago di Como, lavoriamo con luce naturale insieme ad una musa eccezionale che viene apposta dal Belgio.

Su Kim

Kim è una modella esperta con oltre due anni di esperienza. Vive in Belgio e si adatta a diversi stili. Calma, amichevole e molto creativa ama le arti, la fotografia e si entusiasma a pensare fuori dagli schemi. Ama la natura e diventare un tutt’uno con ciò che la circonda. Non ha paura di un po’ di freddo o disagio. Le piace immergersi in stati emotivi e muoversi davanti alla macchina fotografica.

E’ una modella camaleontica e si può adattare facilmente a molti stili diversi, dai ritratti al nudo artistico. Adora creare foto artistiche, oscure, mistiche, concettuali, bizzarre, surreali, alternative e malinconiche.

Su di me

Sono entrato nel mondo della fotografia nel 2017, dopo aver visto una mostra di Francesca Salice.
 Sono autodidatta. Ho iniziato con il nudo utilizzando delle bambole in silicone grandi come le Barbie cercando di riprodurle come se fossero esseri umani – molto spesso chi vede le immagini crede che siano persone reali.

Dopo alcuni esperimenti per lo più in studio, nel 2019 ho iniziato a produrre immagini di nudo in una foresta. Da allora produco prevalentemente nudo.

Nel 2020 ho realizzato che per poter essere definita “fotografia”, un’immagine deve essere stampata. Così ho iniziato a lavorare ad un progetto, nudeartzine, ed ho prodotto più di 30 pubblicazioni, 30 piccole monografie, ciascuna dedicata ad un artista.

Grazie a questo progetto ho potuto capire delle cose che, in solitario, non avrei mai compreso.

Questo workshop è un nuovo esperimento, vorrei capire se riesco ad offrire spunti, ispirazione ad altre persone, al la del fatto che già producano nudo oppure no.

Per questo non chiedo nulla per me, il costo andrà a coprire quanto richiesta dalla musa: una donna speciale con la quale abbiamo parlato di fotografia per diverse ore ed alla fine abbiamo deciso di provare a lavorare insieme in un modo differente, partendo proprio da questo “esperimento workshop”.

Non ho mai lavorato con Kim prima, ma da quello che ci siamo detti, sembra essere una vera musa – siamo pieni di “modelle” che si vendono solo per soldi ma che non hanno assolutamente idea di cosa sia l’arte della fotografia...

Sul workshop

Massimo 5 partecipanti.
Posti disponibili: 2.

Date da stabilire, comunque sarà il 11 e/o l’12 Novembre 2023 in funzione del numero di partecipanti.

Pensiamo che è più interessante per tutti lavorare in gruppi il più piccoli possibile, quindi ci organizzeremo in modo da avere solo due (massimo tre) partecipanti per ogni giornata – il che ti consentirà di lavorare insieme a Kim con più calma rispetto ai soliti workshop (almeno quelli che ho frequentato io) oppure a semplici “model sharing” (che detesto).

Se non avremo almeno 4 partecipanti temo che non sarà possibile organizzare.

Agenda

La giornata inizierà alle 9:00 a Como, partiremo subito per la montagna, il tragitto dura circa 45 minuti, e ci fermiamo poco prima di arrivare per un veloce caffè.

Spenderemo insieme la giornata intera e quando non abbiamo più luce – in quel periodo generalmente verso le 17 – torniamo verso Como.

Faremo prima un po’ di teoria – direi massimo un’ora – per poi passare a turni alla pratica.
Durante la fase pratica, mentre uno di voi lavora con Kim, l’altro può approfondire gli argomenti che preferisce insieme a me e chiedermi quello che vuole.

Personalmente ho fatto un solo workshop con un fotografo che ama il mio lavoro e non so bene se posso definire quell’esperienza un vero e proprio workshop. Però lavoro da sempre per la qualità e la soddisfazione dei miei clienti (anche quando mi occupavo di tutt’altro) e quindi sono convinto che la giornata ti porterà tanti spunti per i tuoi futuri lavori, oltre che una bella serie di immagini.

Ti spiegherò come utilizzo la luce nel bosco, quale attrezzatura ho utilizzato fino ad oggi e come pianificare le sessioni nel bosco. Possiamo anche parlare di moltissimi argomenti sempre legati al mondo della fotografia, a riguardo vorrei sapere se c’è qualcosa in particolare che ti piacerebbe approfondire.

Di seguito alcuni temi:
  • Il mio perché: cosa mi ha spinto a creare immagini di nudo artistico e come mi ha cambiato la vita
  • Selezione delle immagini: forse la parte più difficile
  • Post-produzione: quali strumenti utilizzare e come formarsi
  • Stampa: una foto non è una foto fino a che non la stampi
  • Social e siti di condivisione: il mio punti di vista
  • Piattaforme per trovare modelle: quali funzionano e quali no
  • Come trovare nuove modelle
  • Etica professionale prima, durante e dopo la sessione

La comunicazione con Kim sarà in Inglese: posso fare da traduttore se dovesse servire ma se parli Inglese sarebbe ottimale.

Costi

Il prezzo del workshop è di 175 Euro a persona da versare non oltre il 30 settembre tramite bonifico bancario e comprende:
  • Una giornata insieme a Kim ed il sottoscritto in un bosco sul Lago di Como
  • Se ci stiamo tutti in macchina, trasporto da e verso il bosco nella mia automobile – Citröen C3 Picasso, circa 45 minuti di viaggio per tratta
  • Una videochiamata di massimo 60 minuti qualche tempo dopo il workshop – comunque entro fine gennaio 2024 – per eventuali domande e/o chiarimenti

Se il meteo dovesse essere essere avverso andremo a lavorare in un manicomio abbandonato – a circa 35 minuti di auto da Como – dove le condizioni di luce sono spesso simili al bosco.

E’ previsto il rimborso totale solo ed esclusivamente in questi casi:
  • Non raggiungiamo la quota minima di 4 partecipanti
  • Kim – per motivi indipendenti dalla sua volontà – è impossibilitata a muoversi

Purtroppo non possiamo rimborsare in altri casi in quanto la quota serve a coprire i costi di viaggio e di permanenza di Kim a Como.

In ogni caso, se riceviamo più di 4 adesioni, sarà possibile rinunciare con una penale di 30 Euro – sempre e solo fino a che rimangono almeno altri 4 partecipanti.

Torna alla pagina dei Workshop page



Segui il link per vedere altre immagini di Kim.